Valutazione

La riforma del primo ciclo d’istruzione prevede l’attivazione dei nuovi profili del sistema di valutazione che non si limita all’ ”accertamento” dei saperi ma diviene meta finale e punto di partenza di tutto il processo di insegnamento-apprendimento.

La valutazione:

COINVOLGE

 docenti

 studenti

DIVIENE costante monitoraggio che stabilisce competenze, inclinazioni, attitudini su cui costruire il percorso di studio più idoneo

ORIENTA le scelte dell’alunno

UTILIZZA criteri mirati ad accertare un processo formativo- cognitivo-educativo scolastico ed extrascolastico

HA PER OGGETTO

- i livelli raggiunti nelle conoscenze/abilità che concorrono promuovere le competenze personali

- il comportamento considerato in ordine al grado di  interesse, modalità di partecipazione, all’impegno, alla capacità di relazione con altri

- la convivenza civile.

E’

- intermedia

- finale

SI AVVALE DEL

■  documento di valutazione

■  certificazione delle competenze

■  consiglio di orientamento