Piano Triennale dell’Offerta Formativa
- è il documento che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola. Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale;
- è un impegno verso alunni e famiglie che raccoglie e rende sostanziali i suggerimenti e gli indirizzi del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto in un’ottica di condivisione e di progettazione realistica con le risorse esistenti;
- è espressione dell’autonomia funzionale e scolastica, come delineata dal DPR 275/99.
Ai sensi della legge 13 luglio 2015 n. 107 il Piano dell’Offerta Formativa diventa triennale.
Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)
Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica
Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.
Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
NAMM619008-201922-202021-20201...
Integrazione criteri di valutazione finale degli alunni A.S. 2019/2020
Integrazione pro tempore al Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022.
I Criteri di Valutazione del Comportamento non hanno subito alcuna modifica.
In allegato i documenti consultabili:
1. Criteri per la Valutazione degli Apprendimenti. Classi prime e seconde.
2. Criteri per la Valutazione degli Apprendimenti. Classi terze.
3. Rubrica di Valutazione dell’Elaborato e della sua presentazione.
4. Rubrica per l’assegnazione del voto in uscita dal I ciclo d’istruzione.
Integrazione ptof 2020
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
Rubrica di valutazione dell'el... | 525.52 KB | 30-05-2020 | DownloadAnteprima | |
Rubrica criteri di attribuzion... | 325.01 KB | 30-05-2020 | DownloadAnteprima | |
Criteri per la Valutazione deg... | 438.16 KB | 30-05-2020 | DownloadAnteprima | |
Criteri per la Valutazione deg... | 440.13 KB | 30-05-2020 | DownloadAnteprima |