Data: 09/09/2024

Gentilissimi Genitori delle alunne e degli alunni,
Egr. DSGA,
Pregiatissimi Docenti,
Prezioso personale ATA,
come è ormai noto, il dimensionamento della rete scolastica regionale ha determinato l’accorpamento nell’IC San Marco-Bonito-Cosenza di due istituzioni scolastiche autonome che, fortunatamente, hanno sempre collaborato nell’interesse degli alunni, di quegli alunni che dall’ex 3° Circolo didattico San Marco
evangelista sono spesso integralmente confluiti nella ex Scuola secondaria di primo grado Bonito-Cosenza.

A tutti noi compete l’onere e l’onore di costituire una comunità educante che li accompagni nel complesso processo di crescita dai 3 ai 14 anni.
L’avvio dell’anno scolastico purtroppo ha presentato innumerevoli e notevoli criticità che non sono ancora risolte e che a tutt’oggi ostacolano il sereno avvio dell’anno scolastico. Alle complicanze tecniche derivanti dalla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che coinvolge gli Uffici di e gli applicativi ministeriali, questi ultimi non ancora attribuiti in tutte le loro funzionalità alla neo nata Istituzione scolastica, con il conseguente mancato allineamento del
Registro Elettronico per tutte le classi dell’Istituto comprensivo, si sono aggiunte problematiche legate al funzionamento dei plessi che, per l’articolazione di questi ultimi, necessita di un congruo numero di unità di personale ausiliario che non è pari a quello attribuito all’IC San Marco-Bonito-Cosenza.

Pertanto, a oggi, per salvaguardare l’inderogabile sicurezza delle alunne e degli alunni, è impossibile l’erogazione del servizio in tutti i plessi.

Tuttavia, all’indomani dell’ufficializzazione della fusione tra le due Istituzioni scolastiche, la scrivente ha rappresentato la criticità agli Uffici competenti sin dal mese di febbraio con nostra nota prot. n.3541 del 23.02.2024 in occasione della presentazione della proposta dell’organico di diritto e ha sottolineato le criticità con nota prot n. 4830 del 18.03.2024 e, ancora, con nota prot. 9966 del 09.07.2024 le ha ribadite in occasione della richiesta di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, nonché con nota prot. n. 98/7.1 del 03.09.2024 le ha nuovamente rappresentate, da ultimo, a seguito di un colloquio con l’Assessora dott.ssa Annalisa Di Nuzzo, interessata del problema dal Presidente del Comitato di quartiere, sig. Bartolomeo Varone, con nota prot. n.291/7.1 del 06.09.2024 ne ha evidenziato estrema urgenza.

Essendo prossimo l’inizio delle lezioni, in assenza del numero di collaboratori scolastici necessario, si è ritenuto assicurare l’avvio dell’anno scolastico con misure organizzative, comunicate con circolare n. 3 del 03.09.2024, tali da tutelare la sicurezza degli alunni.

Confidando nel proficuo esito dell’intercessione dell’Assessorato competente, si auspica che maturino le condizioni che consentano la riorganizzazione dell’erogazione del servizio con l’utilizzazione di tutti i plessi che costituiscono l’IC San Marco-Bonito-Cosenza.

Salutando cordialmente la scrivente comunica che aggiornerà i destinatari della presente in merito agli sviluppi e all’auspicata soluzione delle criticità su riportate.

Alessandra SAVARESE